STOCCOLMA in 5 giorni
Quando ho deciso di visitare Stoccolma con i miei amici non credevo che questa città fosse così bella, tra le tante europee questa viene menzionata poco e è difficile che qualcuno ti parli di un viaggio a Stoccolma. Posso assicurarvi che visitandola ne rimarrete stupiti, il contrasto tra i quartieri storici e quelli più moderni rende questa città molto affascinante così come i parchi vere oasi dove poter leggere un libro o fare sport immersi nella natura.
Come Muoversi:
il mezzo più usato è la metropolitana con la quale non avrete problemi a muovervi per la città, mentre per raggiungere qualche attrazioni vi servirà l’autobus.
Per spostarvi dall’aeroporto Skavasta dove arrivano i voli Ryanair troverete un servizio navetta Flygbussarna che vi condurrà al City Terminal.
Stockholm card:
vi consiglio di fare questo abbonamento che include l’ingresso alle maggiori attrazioni della città.
1 GIORNO:
siamo arrivati per l’ora di pranzo e dopo aver fatto il check-in in hotel abbiamo visitato due quartieri: Norrmalm che rappresenta il cuore commerciale della citta e la parte più moderna poiché fu rasa al suolo negli anni 60 e ricostruita e Vasastaden con locali alla moda, negozi e gallerie d’arte.
Ci siamo soffermati a visitare:
-St. Jakobs Kyrka, chiesa di San Giacomo è situata nel centro della città accanto al famoso bar dell’opera, grazie al suo colore rosso acceso è impossibile non riconoscerla. Metro Kungstradgarden linea blu
-Dansmuseet è il museo del balletto, a me è piaciuto molto, sinceramente se non amate la danza potete saltarlo. Metro Kungstradgarden linea blu
-Nationalmuseum è considerato il museo d’arte più importante della Svezia, racchiude al suo interno dipinti, sculture e varie forme d’arte come quella decorativa. Se vi trovate in questa città è una tappa obbligatoria. Metro Kungstradgarden linea blu
-Kulturhuset è un vero tempio della cultura con gallerie d’arte, teatri, parco giochi, bar e una biblioteca di fumetti che è sta il motivo della nostra visita. Metro T-Centralen linea blu
2 GIORNO:
-Hagaparken, parco molto grande, perfetto per fare delle belle passeggiate o sport ma anche per concedersi un po' di relax. Consiglio data la vastità del parco di noleggiare una bici. Metro Odenplan
Successivamente abbiamo visitato il quartiere di Gamla Stan, sicuramente la zona più bella e più antica della città dove camminare tra i suoi vicoli circondati da case colorate, piccole piazze romantiche e negozi d’artigianato d’alta qualità ti fa sembrare d’essere in un’altra epoca. Sicuramente dovrete visitare:
-Kuungliga Slottet, il palazzo reale, vi consiglio di controllare gli orari del cambio della guardia in moda da far coincidere le due cose.
-Storkyrkan, la cattedrale più antica della città, usata in passato per incoronazioni e nozze reali.
Per finire abbiamo visitato l’isola di Kungsholmen che ha come punto d’interesse principale:
-Stadshuset, il municipio dove dalla torre si riesce ad ammirare una bella veduta della città. Metro Skogskykogarden linea verde
Vale la pena passeggiare su quest’isola tra i bistrò e le boutique.
Centro commerciale bello Vastermalmsgallerian. Metro Fridhemsplan
3 GIORNO:
ci siamo dedicati alla visita del quartiere Sodermalm, una volta conosciuto come il quartiere delle streghe, oggi sede della vita notturna e della migliore gastronomia della città. Non abbiamo visitato molto piuttosto abbiamo passeggiato tra le strade di questo quartiere soffermandoci al:
-Katarinahissen, un ascensore panoramico che collega Slussen con Sodermalm, si racciunge con la metro linea verde o blu fermata Slussen o a piedi da Gamla stan, racchiude al suo interno un ristorante che offre una vista panoramica della città. Vi consiglio visto che si trova nelle vicinanze di andare a Monteliusvagen dove il panorama sarà altrettanto bello e a differenza di Katarinahissen non si affaccia direttamente sui numerosi cantieri che ci sono in città.
-Skyview è una sfera di vetro e acciaio da dove si può osservare la città a 360°, dura circa 25 minuti. Metro linea verde Globen
Successivamente ci siamo spostati verso Gotgaton e Sofo, quartieri perfetti per gli amanti dello shopping.
4 GIORNO:
-Castello di Drottningholm essendo ancora oggi residenza della famiglia reale è possibile visitarlo solo in parte, ma il luogo merita sicuramente una visita, soprattutto per i giardini che sono incantevoli. Vale la pena se avete tempo a disposizione recarsi al palazzo in battello, partono davanti al municipio di Stoccolma, altrimenti con la metropolitana linea verde fermata Brommaplan poi autobus 301-323
-Moderna Museet è un museo d’arte moderna molto interessante.
Successivamente ci siamo recati al parco di Djurgarden, l’isola si può raggiungere a piedi o con autobus da Karlaplan o da Norrmalm fino a Djurgardsbron (linea 7), ponte che collega l’isola alla terra ferma.
Al suo interno ci sono varie attrazioni, noi ci siamo concessi una bella passeggiata e la visita al Regalskeppet Vasa, con al suo interno la reliquia della barca Vasa recuperata dai fondali dopo secoli e conservata meravigliosamente all’interno del museo, più del 90% del vascello è originale.
Se avete dei bambini può essere carino trascorrere del tempo al Grona Land Tivoli, parco divertimenti.
5 GIORNO:
-Kaknastornet: è una torre di telecomunicazioni conosciuta per la vista che offre sulla città, volendo è possibile prendere un’caffe o pranzare nel ristorante al suo interno.
Shopping: quartieri Gotgatan e Sofo. Le strade sono: Drottninggatan rimane a Normalm metro T Centralen e Biblioteksgatan per acquisti di lusso metro Ostermalmstorg linea rossa.
Ristoranti: Chokladfabriken bella pasticceria con buona cioccolata, Operakallarens Bakficka polpette svedesi ottime.