COLOMBA VEGANA

Sicuramente non è la classica Colomba pasquale ma piuttosto una variante vegana con un sapore tradizionale che si può preparare facilmente a casa.

Vediamo adesso come si prepara!

INGREDIENTI:

PER IL MIX AROMATICO

Buccia grattugiata finemente di 1 limone

Buccia grattugiata finemente di 1 arancio

1 cucchiaino sciroppo d’acero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Succo di 1/2 arancio

PER L’IMPASTO DELLA COLOMBA

500 gr farina tipo manitoba

255 gr latte di soia

35 gr stevia

1 cucchiaino sciroppo d’acero

15 gr lievito fresco

1 pizzico di sale

55 gr burro vegetale

100 gr cioccolato fondente a scaglie o gocce di cioccolato

PER LA GLASSA

40 gr zucchero vanigliato

10 gr d’acqua

Q.b. gocce di cioccolato

Q.b. mandorle


PROCEDIMENTO:

Per una Colomba super profumata preparare il mix aromatico il giorno prima o almeno due ore prima di iniziare l’impasto. Vi basterà mettere tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola piccola e girare bene.

Trascorso questo tempo mettere all’interno di una planetaria il latte a temperatura ambiente con il lievito e mescolare bene, una volta che il lievito si sarà sciolto aggiungere lo sciroppo d’acero, la stevia, il mix aromatico e la farina. Quando l’impasto comincia a formarsi aggiungere il sale, successivamente il burro a pezzetti poco alla volta e impastare per altri 10 minuti, bisogna ottenere un composto liscio ed elastico.

Trascorso questo tempo incorporare le scaglie di cioccolato, coprire il tutto con della pellicola e far lievitare all’interno del forno fino al raddoppio, occorreranno 2-3 ore.

A questo punto dividere il composto in 2 parti, una per il corpo che dovrà pesare 100 gr in più e una per le ali che a sua volta dovrà essere divisa in 2 parti uguali. Formare per il corpo un salsicciotto più lungo e per le ali due più piccoli. Posizionare l’impasto nello stampo e lasciare lievitare fino al raddoppio coperto con della pellicola.

Spennellare la colomba con latte vegetale e cuocere in forno a 170° per 35 minuti circa ponendo un recipiente al suo interno con acqua calda.

Quando pronta lasciare raffreddare e guarnire con la glassa (vi basterà mescolare lo zucchero con l’acqua), le mandorle e le gocce di cioccolato.


TIP: Quando fredda conservate la colomba all’interno di un sacchetto ben sigillato resterà morbida per 2-3 giorni

Avanti
Avanti

TORTA PROTEICA AL CIOCCOLATO