BROWNIE VEGANO AL DOPPIO CIOCCOLATO
I brownies sono dolci super golosi al cioccolato fondente, tipici della tradizione americana. Hanno la forma di quadratini dal colore scuro e dall'impasto denso e cremoso, la ricetta originale viene preparata con farina, uova, burro, zucchero, cacao e abbondante cioccolato fondente, questa è la mia variante vegana più leggera ma comunque gustosa.
Se come me amate il cioccolato non vi resta che provarla!
INGREDIENTI:
50 gr zucchero di canna integrale o altro dolcificante
220 gr latte d’avena senza zucchero
125 gr cioccolato fondente 85%
100 gr banana matura
80 gr farina 00
30 gr fecola di patate
15 gr cacao amaro
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
GUARNIZIONE:
30 gr cioccolato fondente 85%
60 gr latte vegetale no zucchero
Q.b. gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa mettere il latte con lo zucchero in un pentolino e mescolare finché lo zucchero non si scioglie completamente, quando pronto togliere dal fuoco ed incorporare il cioccolato fondente a pezzetti, mescolare finché non si scioglie completamente e asciare intiepidire.
Intanto mettere la banana in un mixer e formare una crema, aggiungere il composto con il cioccolato e frullare ancora. Deve risultare un composto liscio senza grumi.
Trasferire la crema al cioccolato in una ciotola e con l’aiuto di un colino a maglia fine aggiungere la farina, l’amido, il cacao, il bicarbonato ed il sale, mescolando di tanto in tanto con l’aiuto di una frusta.
Cuocere in forno ventilato a 160° per 35 minuti circa.
Quando pronto sciogliere il cioccolato con il latte e metterlo sopra alla torta, decorare con le gocce di cioccolato.
Tagliare la torta a quadratini e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!
TIP: se lo volete rendere un pò più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto e se non amate il sapore della banana potete sostituirla con del burro vegetale.